Immagine

Occhio e Gravidanza

13-06-2016

E' opinione diffusa che la gravidanza e l'allattamento contribuiscano ad abbassare la vista delle donne. In realtà non è così ma possono comunque insorgere altri fastidi che giustificano un controllo dall'oculista:

1) nell'ultimo trimestre della gestazione gli occhi possono subire delle alterazioni e si può anche avere difficoltà nella messa a fuoco, con la sensazione di vedere di meno; l'alterazione dell'equilibrio ormonale della donna infatti, causando un maggiore gonfiore dell'occhio, modifica la curvatura sia del cristallino che della cornea.
2) Durante la gravidanza può verificarsi una riduzione della lacrimazione che provoca a sua volta, secchezza del bulbo oculare e talvolta a causa di tale secchezza può capitare che la donna incinta non riesca ad utilizzare le lenti a contatto e vada incontro ad infiammazioni.
3)
Durante la gravidanza le donne miopi devono sottoporsi a controllo oculistico, volto a stabilire se, nel caso particolare, il parto naturale possa essere rischioso per gli occhi. Se la miopia è media o alta (dalle 3 diottrie in su), infatti è possibile che sulla retina siano presenti lesioni che potrebbero favorire il distacco in seguito allo sforzo imposto dalle spinte della fase espulsiva.

Vuoi saperne di più o hai domande per il dottore?